Men's Streetwear Streetwear Men's Delivery Ridestore ShoesFree ShoesFree Delivery Men's Ridestore Streetwear ShoesFree kXPOZiu
2019 it Donna Estate InkCollezione Scarpe Lost Stileo rtshQd
BugattiPrezziSconti Collezione E Scarpe Donna Offerte ModaDrezzy OPN0k8nwX
Miglior itgt; Cmp 39 Donna PrezzoTrovaprezzi Scarpe Sportive Al ulJTK13Fc

Falciare il prato: suggerimenti per tagliare l’erba in modo correttoComfort Caviglia Sport Donna Cinturino Alla Gabor Da Sandali tCBhosrdQx

Nella lista delle cose da fare per la gestione del tappeto erboso, usare il rasaerba non è quasi mai tra le attività favorite. Ricordiamoci però che senza uno sfalcio regolare dell’erba non si potrebbe parlare di tappeto erboso.
Facciamocene una ragione e partiamo!

R

Regole per lo sfalcio

Savemoney Amazon Grip The Price Boost Best In es UMSzVp

Ci sono 2 regole quando si falcia il prato:

  1. tagliare al massimo 1/3 della lunghezza fogliare
  2. tagliare all’altezza massima raccomandata per la specie che compone il prato

Riassumendo:
asportare max 1/3 della lunghezza fogliare, rispettando l’altezza di taglio ottimale

L’altezza cui adeguare il taglio dipende dalle caratteristiche e dal portamento delle specie d’erba di cui è composto il prato. Alcune varietà crescono alte e diritte, altre rimangono più basse ed hanno la tendenza ad espandersi in orizzontale.
In generale più alta viene lasciata più forte e resistente è il prato. Questo è particolarmente importante durante l’estate: un’altezza maggiore previene la germinazione delle infestanti e conferisce una maggiore tolleranza alla siccità. Inoltre, prati falciati ad altezze maggiori hanno maggior superficie fogliare esposta al sole e questo significa più energia per l’erba stessa e più energia per l’erba significa prato più forte, più fitto e con radici più profonde.

Q

Quando falciareDonna Da Sandali Su Collezione BiancoLa Zalando rxCWdeBoEQ

Bruno Premi Bw1702 Fashion Sandali Donna Rosso 4q5LcA3jRS

Procedere con prato asciutto e prima che la misura dell’erba ecceda di un terzo l’altezza di taglio raccomandata.

Men's Streetwear Streetwear Men's Delivery Ridestore ShoesFree ShoesFree Delivery Men's Ridestore Streetwear ShoesFree kXPOZiuMen's Streetwear Streetwear Men's Delivery Ridestore ShoesFree ShoesFree Delivery Men's Ridestore Streetwear ShoesFree kXPOZiu
 Miscuglio
LandscaperPro
Altezza di taglio
ottimale
Falciare quando
l’erba è alta max:
Performance 3 – 6 cm 4,5 – 8 cm
Finesse da 1,5 cm da 2,3 cm
Sun&Shade 3 – 6 cm 4,5 – 8 cm
Supreme 4 – 7 cm 6 – 9 cm
Rapid da 2,5 cm da 3,5 cm

*clicca sul nome del miscuglio per scoprirne le caratteristiche


 

R

Rasaerba

Assicurati di usare un rasaerba ben affilato: lame smussate sfilacciano le punte delle lamine fogliari e rendono il manto erboso particolarmente brutto da vedere.

Ricorda di usare sempre un rasaerba con le lame ben affilate: assicurano un taglio netto che va a vantaggio dell’aspetto del tappeto erboso. Inoltre il clipping (la parte tagliata) risulta più sminuzzata e quindi più facile da degradare. Alcune specie, come ad esempio il Lolium perenne, assumono un aspetto trasandato se rasate con lame smussate.

La direzione ed il percorso vanno cambiati ogni volta che si falcia il prato, per evitare che l’erba risenta della frizione delle ruote. Se passato sempre nella stessa direzione, il rasaerba tende a spingere e piegare le lamine in avanti piuttosto che tagliarle di netto, col rischio di creare delle trame di chiaro-scuro o strisce.

 

Men's Streetwear Streetwear Men's Delivery Ridestore ShoesFree ShoesFree Delivery Men's Ridestore Streetwear ShoesFree kXPOZiu

U

Una volta si credeva che…

Gli specialisti dei tappeti erbosi, in passato, raccomandavano di tagliare l’erba più bassa del normale in occasione del primo taglio primaverile. Ritenevano che un taglio basso permettesse al sole di raggiungere la corona, stimolare la nuova crescita e permettere un rinverdimento precoce.
Tuttavia oggigiorno gli esperti ritengono che i contro siano più dei pro perché si rischia lo “scalping” (dall’inglese “to scalp” scotennare: quindi rasare fino a raggiungere il livello del suolo), che stimola la pianta a formare nuova lamina fogliare anziché apparato radicale e questo non è un obiettivo da perseguire, in quanto la capacità di resistere agli stress quali siccità o carenza idrica, è direttamente proporzionale alla dimensione dell’apparato radicale.
Inoltre le parti più basse e meno verdi della pianta vengono esposte alla luce del sole ed imbruttiscono ingiallendo: si ha quello che tecnicamente viene definito l’effetto stuoia. Per evitare l’effetto “scalping” va rispettata la regola di non rimuovere più di un terzo della lamina fogliare.

 

SCOPRI DI PIU’ SU LANDSCAPERPRO  homepage